X

Cedrospeziato.it > Blog

05

Scialatelli alla rucola

Pubblicato il
Scialatelli alla rucola

Mangiare in Puglia è invitante grazie anche ai profumi della terra, una campagna colorata di sapori la fa da padrona a tavola. La rucola è un' erbetta che nasce spontanea nelle bellissime campagne pugliesi e da sempre è utilizzata per ottimi sughi e pesti. In questa ricetta la troviamo nella pasta fresca. Ideali in ogni stagione, gli scialatelli verdi con pomodoro e cacioricotta.

Gli scialatelli sono un classico formato di pasta tipico della cucina campana, in particolare della costiera Amafitana. Ottimi anche con sughi a base di pesce.

 

Scialatelli alla rucola

Ingredienti
Per gli scialatelli freschi: farina tipo 0 circa 400gr (da regolarsi sempre in base la numero dei commensali) / tre uova / acqua 200 gr / una manciata di sale / rucola qb.

Per la salsina: pomodorini freschi / basilico / scalogno / olio evo/ cacioricotta qb

 

Preparazione
Impastare la pasta fresca aggiungendo la rucola precedentemente lavata e asciugata e tritata. Creare con l'apposita macchinetta gli scialatelli o a mano creando strette striscioline tipo fettucce.  Creare un'ottima salsina di pomodoro fresco con uno scalogno tritato fine e olio evo qb e condire una volta cotta e scolata la pasta con abbondante cacioricotta.

 

| Categoria: Primi piatti caldi, I classici della cucina | Tags: rucola, campagna, pomodori | Visite: (1246) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione