X

Cedrospeziato.it > Blog

05

Bombette alla crema di nocciola

Pubblicato il
Bombette alla crema di nocciola

Le bombette che ho ideato alla crema di nocciola sono davvero una bontà, ottime accompagnatrici per una tazza di tè o di caffè. Ideali a merenda o colazione. Piccoli piaceri di infinita dolcezza. Provare per credere. Un suggerimento non esagerate nelle quantità. Una piccola bombetta è sufficiente per accontentare il palato ogni tanto senza eccedere.

 

Bombette alla crema di nocciola

Ingredienti
Per la sfoglia: 150 gr di burro chiarificato freddo / 150 gr di farina 0 / un pizzico di sale / 15 gr di acqua e aggiungere altra se necessario.
Per la crema di nocciole: 90gr zucchero / 70gr nocciole tostate e sgusciate / 90gr cioccolato fondente / 90 gr di latte intero / 80 gr di burro chiarificato.
 

Preparazione
Per la sfoglia: Impastare bene gli ingredenti. Aiutandosi con la carta da forno, stendere la sfoglia a rettangolo, poi ripiegare l'impasto in tre strati sovrapponendoli. Mettere in frigo per 20 minuti circa. Ripetere l'operazione almeno tre volte. Utilizzare subito la sfoglia evitando ulteriori manipolazioni. Creare delle strisce e inserirvi la crema chiudendole su se stesse come fossero delle girelle. In forno a 180° per 15 minuti circa.

Per la crema di nocciole: tritare bene nocciole e cioccolato e inserirli con lo zucchero in una casseruola e aggiungervi pian piano burro a pezzettini e latte. Girare fino a quando non sarà diventata una crema. Far raffreddare e condire la sfoglia.

 

| Categoria: Dolci e dintorni | Tags: nocciole, cacao, sfoglia | Visite: (1132) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione