X

Cedrospeziato.it > Blog

23

Le mie baguettes agli omega 3

Pubblicato il
Le mie baguettes agli omega 3

Chi non conosce le meravigliose baguettes francesi? Io le ho assaggiate la prima volta a Parigi... ottime ripiene di lattuga e fromage. Oggi le propongo ai miei lettori in una versione light, davvero molto deliziosa e arricchita con semi di lino ricchi di omega 3, acidi grassi vegetali essenziali che il nostro organismo ricava dal cibo e che dobbiamo assumere regolarmente per mantenerci in salute.

Tra le altre fonti vegetali di acidi grassi omega 3 troviamo anche le noci. Se riusciamo ad assumere in maniera costante tali acidi attraverso una piccola quantità di semi di lino possiamo garantire al nostro corpo il fabbisogno quotidiano necessario per sentirci bene sempre!

Questa versione delle baguettes è particolarmente indicata per chi deve stare attento al proprio peso... La farina che ho utilizzato è di tipo 2 bio e integrale. L'integrale è fondamentale per aiutare l'intestino a regolarizzarsi e inoltre è una farina consigliata per tutti coloro che soffrono di varie patologie legate all'apparato digerente. Prendete nota...

 

Le mie baguettes agli omega 3

Ingredienti
800gr farina tipo 2 (da mischiare alla farina tipo 1 o se si preferisce tipo 0 bio) / 25gr di lievito di birra fresco / 1 albume d'uovo da spennellare alla fine della cottura, solo se si desidera per dare lucentezza al pane / olio EVO da spennellare in alternativa al latte o all'albume d'uovo / 1 pizzico di zucchero / acqua q.b. (in proporzione io ne ho usata tipo 400ml ma rendetevi conto in base alla necessità)

Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in mezza tazza d'acqua oligominerale a temperatura ambiente con in aggiunta un pizzico di zucchero.

Impastare con circa 100gr di farina con il lievito già sciolto e creare una pallina da immergere in un contenitore con acqua circa 200ml.

Far riposare e aspettare fin quando la pallina non viene a galla.

Mettere nella ciotola dell'impastatrice (per le più fortunate) e impastare aggiungendo la restante farina e l'acqua e i semi di lino per circa 15 minuti.

Far lievitare almeno il doppio (1 ora e più) poi se si possiede la forma delle baguettes, dividete l'impasto e create la forma allungata, ricavando con un coltello dei tagli in superfice.

Spennellate l'olio EVO o il latte e infornate in forno già caldo possibilmente impostando una cottura a vapore a 240° per 15 min.

Continuate la cottura per altri 40 min a 170°.

Per l'albume spennellate in superfice solo a cottura ultimata lasciando la baguette in forno ancora per qualche istante.

Far raffreddare e se si desidera si può congelare.

| Categoria: Pane e dintorni | Tags: omega 3, baguette, dieta | Visite: (1205) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione