X

Cedrospeziato.it > Blog

23

Olive da tavola, la bella di Cerignola

Pubblicato il
Olive da tavola, la bella di Cerignola

Ogni ricetta che si rispetti porta con se valori di un territorio e sapori di un tempo lontano. La ricetta che Cedrospeziato vi propone oggi si sposa con l’imminente raccolta delle olive e con l’affascinante gusto delle stesse. Ci sono diversi modi per portare a tavola un prodotto tipico e preparare degli ottimi manicaretti è una buona idea per presentare un prodotto genuino degno della più importante tradizione agricola pugliese.

La bella di Cerignola gigante è un’oliva polposa e perciò ideale per preparare varie ricette. Ottima anche da servire sola per accompagnare un gustoso aperitivo, può però arricchire la tavola presentata in modi diversi. Io ho pensato di iniziare a preparare varie ricette con questo preziosissimo frutto della terra ricco di polifenoli e antiossidanti utli a preservare il nostro benessere.

La prima ricetta che vi propongo è molto semplice, ma gustosissima e il risultato finale è eccellente solo se si utilizza un ottimo prodotto come quello che vi propone Le passioni del tavoliere, azienda giovane che con accuratezza sceglie i migliori prodotti locali da distribuire dentro e fuori dal nostro territorio. Cosa aspettate allora? Prendete nota per riproporre nel vostro locale o a casa, per una cena rustica fra amici.

Bon appetit.

 

La bella focaccia di CedroS

Ingredienti
Per l’impasto: farina tipo 0 400gr / acqua naturale 200ml / 1 panetto di lievito di birra 25gr / 1 patata bollita e schiacciata / mezzo bicchierino di latte / poco sale

Per condire: olive la bella di Cerignola gigante (da fare a fettine di larghezza importante) / poco sale fino iodato

Preparazione
Impastate a mano o con l’impastatrice che avete a disposizione, gli ingredienti per l’impasto e dopo che avrete ottenuto un buon impasto liscio create una palla e fate la storica croce al centro in segno di benedizione (antica tradizione osservata dai nostri antenati per benedire il pane) fate crescere la pasta in un ambiente fresco e asciutto, ideale è mettere la pasta in un recipiente di ceramica fondo e grande e ricoprirlo con un canovaccio umido e ricoperto con un caldo plaid di lana alla vecchia maniera, ma ottimo è anche il contenitore di plastica dura con tappo brevettato per tale uso. La pasta dovrà crescere per circa 1 ora e mezza.

Riponetela in una teglia ricoprendo il forno con carta da forno per avere un risultato meno grasso o se potete (forma fisica permettendo) cospargendo il fondo della teglia di ottimo olio extravergine di oliva.

Disponete per bene le fette polpose delle olive che avrete precedentemente affettato e cospargete di sale fino qb.

In forno statico per circa 20 minuti a 190°.

 

| Categoria: Pane e dintorni | Tags: olive da tavola, la bella di Cerignola, Puglia | Visite: (1237) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione