X
05

Pagliacci: La grande opera in piazza duomo a Cerignola

Pubblicato il
Pagliacci: La grande opera in piazza duomo a Cerignola

Giovedì 5, per il progetto “L’Arte in Scena è Opera Divina”, con grandi professionisti del territorio e ingresso libero. Dopo la“Tosca” e “L’amico Fritz”, arriva un’altra grande opera lirica in Piazza Duomo, a Cerignola: “Pagliacci”, di Ruggero Leoncavallo, nel centenario della scomparsa del noto compositore.

Sul sagrato del meraviglioso Duomo Tonti, giovedì 5 settembre, alle ore 21, la recita di questa opera manifesto del verismo, preceduta dalla consegna del “Premio Pietro Mascagni - Amici della Città di Cerignola” e condotta dal presentatore e attore Savino Zaba, cerignolano doc e volto noto della tv nazionale.

In scena eccellenze del territorio con i musicisti professionisti dell’Orchestra e del coro lirico “Pietro Mascagni”, guidati dal noto e apprezzato direttore d’orchestra Pasquale Menchise. La regia è affidata a Gianpiero Francese, i costumi a Franco Dambra mentre il progetto multimediale dell’allestimento è curato da Gennaro Tritto.

La messa in scena di “Pagliacci” è ad ingresso gratuito, grazie al Comune di Cerignola, capofila del progetto regionale L’Arte in Scena è Opera Divina e all’Assessorato alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione guidato da Debora Di Nauta.

Nel cast i cantanti: Hector Lopez Mendoza nel ruolo di Canio, la cantante lirica e pianista Paola Grandicelli, nei panni di Nedda, Antonio Stragapede nelle vesti di Tonio e poi Stefano Sorrentino, Song Myunghoon, Emanuele Di Pompeo e Salvatore Vitiello.

Il progetto è volto a portare la cultura dell’opera lirica in piazza, valorizzando le risorse territoriali migliori, al servizio dell’arte e della musica. La produzione degli eventi coinvolge professionalità di grande spessore qualitativo e nuovi volti, quelli dei cantanti lirici selezionati con delle pubbliche audizioni.

La direzione artistica è di Mara Monopoli, la parte organizzativa è curata dalla società Tempus di Antonio Piacentino e Marcello Colopi.

La progettualità è cofinanziata dalla Regione Puglia - FSC 2014/2020 Investiamo nel vostro futuro e promossa dal Comune di Cerignola, in collaborazione con Tempus srls, Ciessepi, Torre Brayda e Fondazione Zingarelli, con il patrocinio della Fondazione Matera 2019 e del Garante Regionale dei diritti delle Persone con Disabilità.

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: arte, teatro | Visite: (129) | Indietro
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione

Da dove mi leggete

Scoprite le città d'Italia da cui navigate su Cedrospeziato.it!




In aggiornamento!

Tags popolari
Food blog Newsletter

Registrati per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti del Food blog!

Nome

Privacy | Cancellati