X
27

Z bass, La trattoria è servita!

Pubblicato il
Z bass, La trattoria è servita!

La malizia della salsa di pomodoro che tenta sempre il pane.
Ramon Gomez de la Serna - Il tempo è capriccioso e la primavera sembra aver fatto il cambio con l'autunno, di nuovo. In una bella e quasi rara giornata di sole decido di mettermi in macchina e raggiungere il mare, ma non sono sola e quando si tratta di andare al mare, non lo sono quasi mai: il sole ci invita a stare in compagnia e all'aria aperta!

Raggiungo Termoli, un bellissimo luogo cui sono particolarmente legata a vari ricordi, tra questi spicca un evento che mi ha visto alcuni anni fa protagonista in veste di giornalista e pittrice.

Il tempo è clemente e una lunga passeggiata sbirciando il mare e godendo di un raggio di sole è l'ideale per dare un senso migliore al fine settimana appena iniziato. Il mio sguardo si rivolge al trabucco, meravigliosa testimonianza del passato e così sempre viva archittettura per la pesca in un presente, a volte distratto e meno slow (lento).

Contemplare il mare, una finestra sulla vita, mi rilassa e mi aiuta a respirare dal quotidiano.

L'ora del pranzo rappresenta per antonomasia il momento migliore della giornata, il ristoro dal quale è impensabile esimersi e di cui bisogna godere appieno per relazionarsi con gli altri attraverso il convivio, utile momento di dialogo e sincera apertura verso la vita e la sua bellezza.

A tavola si pregusta la vita!

Mangiare a Termoli significa incorporare un territorio dove il pesce è elemento imprescindibile e diversi sono i luoghi di accoglienza per i turisti alla ricerca del piacere della buona tavola. Oggi mi hanno consigliato una trattoria che non conoscevo ancora: Z bass, un luogo confortevole, fine negli arredi e perchè no, di giusta atmosfera.

Adoro i dettagli e credo che un buon primo passi anche dagli occhi.

Una pianta di ulivo fa compagnia ad un pranzetto semplice, ma godurioso. I ravioli alla cernia, conditi di burrata e pomodoro fresco accompagnato ad olive, rappresentano un ottimo connubio di mare e terra e la loro bontà sposa i gusti del palato esigente di chi mi accompagna.

Il pomodoro, così noto e così rappresentativo della nostra Italia meridionale è protagonista nel piatto ed immancabile il suo sapore agrodolce e genuino che ricorda una bella passeggiata in campagna, tra i rami di ulivo e il grano, tra le piante di pomodoro, cresciute con i raggi di sole e la vigna, il cui prodotto conforta il palato nelle giornate più fredde.

I colori presenti nel piatto mettono gioia e ricordano quante emozioni si scoprono percorrendo la nostra bellissima Penisola, l'accoglienza è essenziale per sentirsi a casa ovunque si è, fuori dalla propria.

La giornata prosegue nel migliore dei modi e ciò mi ricorda che se si mangia bene, si vive bene. Sempre.

Z bass, una buona scoperta ;)

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: trattorie, termoli, zbass, recensioni, lerecensionidicedrospeziato | Visite: (53) | Indietro
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione

Da dove mi leggete

Scoprite i luoghi da cui navigate su Cedrospeziato.it!


 

Clicca qui

Geolocalizzazione degli accessi al 31 Maggio 2019

ITALIA

Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Veneto.

Province di: Alessandria, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Benevento, Bergamo, Bologna, Brindisi , Brescia, Caserta, Catania , Catanzaro, Chieti, Como , Cremona, Ferrara , Firenze, Foggia, Genova , Gorizia, Imperia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lodi , Lucca, Macerata, Massa-Carrara, Milano, Modena, Monza , Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia , Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Potenza, Ravenna , Roma, Salerno, Savona, Taranto, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza.

= new entry!

 

ESTERO

Belgio , Irlanda, Stati Uniti d'America, Svizzera

Tags popolari
Food blog Newsletter

Registrati per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti del Food blog!

Nome

Privacy | Cancellati