X
05

La glassa sulla torta di mele

Pubblicato il
La glassa sulla torta di mele

Esistono delle golose interpretazioni di uno dei dolci più classici della cucina italiana: la torta di mele, must delle domeniche in casa, è spesso reinterpretata in base ai vari gusti personali.

Io ho sperimentato varie tipologie di torta di mele e molte ricette le ritrovate nella sezione dolci del blog, ma oltre alla tipologia di impasto per la torta esiste un altro modo per renderla più o meno light o più o meno golosa e ricca.

Io ho provato la glassa che caramella la superficie della torta e rende decisa la ricetta e certamente più zuccherina.

Ci sono vari tipi di glassa, dalla più facile e tradizionale realizzata con burro e zucchero alla più saporita e perchè no più nutriente alla frutta secca. Si può spaziare dai pstacchi alle nocciole, io vi propongo quella alle mandorle ed il perchè è presto detto.

Non sempre approfittiamo della merenda per integrare con la frutta secca, ricca di magnesio e vitamine il nostro organismo allora quale migliore occasione per consumare le mandorle ed apportare i giusti nutrienti che, abbassando il colesterolo cattivo, contribuiscono a mantenerci in buona salute, specie durante i cambi di stagione.

Il mio suggerimento? Aggiungete la glassa se realizzate una torta light, la renderete golosa e meno pesante da digerire!

Eccovi la ricetta per una buona glassa alle mandorle!

 



Glassa alle mandorle

Ingredienti

Circa 2 albumi / 25gr farina di mandorle / 30gr zucchero a velo / granella di mandorle qb

Preparazione

In una ciotola montate gli albumi con lo zucchero a velo aggiungendolo delicatamente, quindi poco per volta, aggiungete la farina di mandorle e girate mescolando piano il tutto. Distribuite sulla superficie della torta e magari anche i lati della circonferenza fino alla base in modo uniforme e aggiungete la granella di mandorle quanto basta a ricoprire la torta. Infornate la torta come previsto per la ricetta.

 

| Categoria: Dolci e dintorni | Tags: torta di mele, glassa, mandorle | Visite: (344) | Indietro
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione

Da dove mi leggete

Scoprite le città d'Italia da cui navigate su Cedrospeziato.it!




In aggiornamento!

Tags popolari
Food blog Newsletter

Registrati per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti del Food blog!

Nome

Privacy | Cancellati