X
03

Comunicare con le relazioni

Pubblicato il
Comunicare con le relazioni

Essere relatrice in convegni, incontri e corsi di formazione richiede impegno ed esperienza, ma anche voglia di confronto. Spesso mi è capitato di prendere parte ad eventi in tal senso e ogni volta ho avuto modo di confrontarmi con un pubblico assai eterogeneo e diverso da quello della volta precedente.

Quando ero alla direzione della testata giornalistica dedicata all'universo femminile, ho parlato al mondo delle donne, giovani e meno giovani ragazze che si confrontavano sulla scelta della professione da intraprendere, altre volte sono stata relatrice in convegni sull'importanza della comunicazione aziendale e il parterre era costituito da imprenditori  desiderosi di comprendere il beneficio di una buona ed efficace comunicazione per il proprio settore di competenza, altre  volte i destinatari della mia relazione erano studenti adolescenti incuriositi dai nuovi media.

Il mese scorso, invece, sono stata invitata a relazionare sull'importanza delle relazioni interpersonali e su come poter arginare e gestire i conflitti che ne derivano da queste. Una vera sfida riuscire a far comprendere ad una vasta platea di dirigenti, imprenditori e impiegati PA quanto non siano da sottovalutare le relazioni oggi maggiormente di ieri.

La comunicazione tocca tasti fondamentali che partono dall'individuo, dalla comunicazione intrapersonale per poi estendersi a quella con gli altri e a trasformarsi in base alle relazioni che si intrecciano.

Sconfitto il muro della curiosità e della legittima diffidenza, abbiamo trascorso due ore davvero proficue e man mano che mi ritrovavo a spiegare ed esporre con l'aiuto di slide schematiche e disponibilità al confronto, mi sono accorta quanto questa tematica mi stia davvero a cuore. Non importa se si tratta di lavoro o famiglia, imparare a gestire i coflitti non è mai cosa da poco.

Temevo di non riuscire a far breccia nei volti dei partecipanti all'incontro; una stretta di mano e un sorriso di compiacimento alla fine della giornata valgono più di mille parole e la comunicazione e la sua necessaria importanza si confermano al primo posto nell'esistenza di tutti coloro, che come me, tendono a guardare oltre.

Grazie a tutti voi che, leggendo poche righe su questo mio blog e inviandomi messaggi in posta, arricchite di valore la mia professione.

Sabrina

| Categoria: Comunicare | Tags: comunicare, comunicazione, relazioni pubbliche | Visite: (318) | Indietro
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione

Da dove mi leggete

Scoprite le città d'Italia da cui navigate su Cedrospeziato.it!




In aggiornamento!

Tags popolari
Food blog Newsletter

Registrati per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti del Food blog!

Nome

Privacy | Cancellati